L’importanza dei dati aggregati negli attuali processi di valutazione immobiliare.

770x400_dati

L’importanza dei dati aggregati negli attuali processi di valutazione immobiliare.

Già il professore William Edwards Deming, impegnato a studiare il miglioramento della produzione negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, sosteneva che “senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”. Ed aveva ragione.

Infatti, questa massima può essere allargata ad ogni settore dell’economia, soprattutto oggi che siamo nell’era dell’informazione, dove la quantità e l’accessibilità ai dati è infinita rispetto alla limitatezza del passato.

Anche in ambito immobiliare – ormai da qualche anno – si è compreso come l’intermediazione non possa essere solo affidata all’esperienza e alla bravura individuale dell’agente, ma debba essere inserita in un processo automatizzato che preveda l’utilizzo di dati aggregati che portino ad una valutazione il più possibile oggettiva.

In questa direzione, si è espressa ultimamente anche la Banca d’Italia che in una direttiva al circuito bancario ha intimato di utilizzare nelle fasi di concessione di mutui, i sistemi di valutazione automatizzata (AVM) per gli immobili.

Gli AVM sono realizzati appunto proprio dall’analisi di grosse quantità di dati inerenti il mercato immobiliare, sia lato domanda che lato offerta, tesi a stimare in maniera puntuale il prezzo di vendita di un immobile. In Italia i professionisti del settore, fino ad oggi, non hanno potuto contare su tale tecnologia ma solo su prodotti /piattaforme in grado di fornire report con approssimative medie di minimo e massimo, frutto peraltro di processi e dati non dimostrabili e spesso manipolabili “allo scopo”.

Al fine di soddisfare questa nuova tendenza del mercato immobiliare, da qualche mese è nata euromq.it, la prima – ed attualmente unica – piattaforma italiana per valutazioni con l’ausilio del suo esclusivo AVM. 

L’idea alla base di euromq.it è proprio quella di superare definitivamente le valutazioni realizzate da molti portali immobiliari, figlie di processi automatizzati impuri; e di implementare valutazioni prodotte da processi standardizzati. Solo in questo modo l’agente immobiliare avrà l’opportunità di parlare al proprio cliente non esprimendo opinioni o valutazioni poco realistiche, ma avendo in mano dati oggettivi a supporto.

Inoltre, l’AVM di euromq.it sarà in grado di implementare presto gli annunci immobiliari, come avviene già nel resto del mondo, al fine di accelerare il giusto posizionamento di prezzo degli immobili gestiti dai professionisti.